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Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie





Ministero dell'Interno

FAQ PROBLEMI TECNICI

immagine

         ----------------    PROBLEMATICHE SU PASSWORD SMART CARD E PASSWORD APPLICATIVA  ---------

 

 -> Spiegazione dei concetti di SMART CARD - PASSWORD SMART CARD - CERTIFICATO DIGITALE

 -> Distinzione tra PASSWORD SMART CARD e PASSWORD APPLICATIVA

-> Quali regole deve rispettare la PASSWORD SMART CARD?

-> Quali regole deve rispettare la PASSWORD  APPLICATIVA?

-> Ho dimenticato la PASSWORD SMART CARD. Cosa devo fare?

--> Durante il collegamento alla BDNA è stata digitata la PASSWORD SMART CARD sbagliata e viene data la seguente segnalazione:

 

-->Il sistema, a seguito del " cambio password", non permette più l'accesso. 

  

-------------------  PROBLEMATICHE SUL CERTIFICATO  DIGITALE -----------

 

 ->Il certificato digitale risulta scaduto.

->Vorrei sapere la data di scadenza del certificato. Dove la posso trovare ?  

->Quanto tempo prima della scadenza posso richiedere il rinnovo del certificato digitale?

 

  ----------------    PROBLEMATICHE SULL'ACCOUNT (UTENZA) -------

 ->L'account risulta sospeso.Perchè?

 -->L'utente è bloccato perchè ha superato il numero di tentativi possibili di accesso. 

--> L'utente non ha nessuna funzionalità attiva su BDNA.

--> Appare la segnalazione "L'utente ABCDEFGHI"  non esiste".

--> Stavo lavorando nell'applicativo BDNA e all'improvviso mi chiede di nuovo le credenziali. Perchè e cosa devo fare?

 

---------------------     SEGNALAZIONI DI ERRORE     -------------------
 
 
 
          errore num crt password
 
 
 
 
         errore 403
 
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  Spiegazione dei concetti di SMART CARD - PASSWORD SMART CARD - CERTIFICATO DIGITALE
 
 
 
 
 

il CERTIFICATO DIGITALE ha una “SCADENZA TEMPORALE” che ne determina la validità (1 anno).

Invece, la SMART CARD, che protegge il CERTIFICATO DIGITALE, ha una “CHIAVE DI ACCESSO” che  chiameremo  PASSWORD SMART CARD.

La PASSWORD SMART CARD viene ideata dall’utente al momento dello scarico del certificato.

La sua composizione deve sottostare a delle regole precise che vengono descritte nel manuale.

Può essere modificata quando l’utente lo ritiene opportuno per ragioni di sicurezza.

Se viene dimenticata o perduta l’assistenza attiverà, dietro richiesta dell’utente, la funzione di “Password smart card dimenticata” nel menù “Lista delle operazioni”  permettendo all’utente di idearne una nuova.

Se viene bloccata per digitazione errata e/o superamento del numero dei tentativi consentiti, l’assistenza provvederà, dietro richiesta dell’utente, al suo sblocco e l’utente potrà continuare ad utilizzarla senza la necessità di cambiarla.

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-->Distinzione tra PASSWORD SMART CARD e PASSWORD APPLICATIVA
 
Per PASSWORD SMART CARD , chiamata in precedenza nella CERT BDNA anche "PIN" o "password on line" o "password del certificato"  si intende la password creata dall'UTENTE per la protezione del certificato digitale con la maschera che segue:
 
  
 
Sarà richiesta la sua digitazione quando compare sullo schermo la maschera seguente.
 
Attenzione NON UTILIZZARE I PULSANTI DELLA TASTIERINA NUMERICA, MA SCRIVERE NELLA CASELLA VUOTA I CARATTERI DELLA PASSWORD SMART CARD
 
 
 
 
Nel caso in cui non si ricordi la PASSWORD SMART CARD  impostata oppure la stessa sia bloccata, l'utente deve inviare una email alla casella di posta elettronica assistenza.antimafia@interno.it indicando nell'oggetto
 
"PASSWORD SMART CARD bloccata"   se la ricorda
 
oppure 
 
"PASSWORD SMART CARD dimenticata" se non la ricorda
 
allegando il modulo relativo alla tipologia del problema compilato in tutte le sue parti ( clicca qui per scaricarlo ) e reperibile anche sezione SEGNALAZIONE PROBLEMI TECNICI (PASSWORD - CERTIFICATI)  compilato in tutte le sue parti.
 
Ottenuta la risposta dall' assistenza.antimafia@interno.it potrà riprendere l'attività.
 
 
 
 
Per PASSWORD  APPLICATIVA  si intende la password dell'applicativo che si imposta durante il primo accesso alla procedura in sostituzione di quella  scaduta fornita dalla Prefettura.
 
Ha una durata di 90 giorni e può essere rinnovata come indicato al punto 5) del manuale Manuale Istruzioni operative per  accesso alla macchina virtuale 3.1 ( clicca qui per scaricarlo ).
 
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-->Quali regole deve rispettare la PASSWORD SMART CARD?
 
 
1) Non deve contenere il cognome o il nome o parte di essi
 
2) Deve contenere da un minimo di 10 a un massimo di 14 caratteri. E' necessario rispettare il limite massimo .
 
3) Deve contenere almeno 1 lettera MAIUSCOLA e almeno 6 lettere minuscole
 
4) Deve contenere almeno 1 numero
 
5) Deve contenere almeno 1 carattere speciale esclusi * £ $ € & !
 
6) Deve essere diversa dalle ultime 2 password utilizzate
 
------------------------------------------------------------------ ritorno
 
-->Quali regole deve rispettare la PASSWORD APPLICATIVA?
 
 
1) Non deve contenere il cognome o il nome o parte di essi
 
2) Deve contenere da un minimo di 10 a un massimo di 14 caratteri. E' necessario rispettare il limite massimo .
 
3) Deve contenere almeno 1 lettera MAIUSCOLA e almeno 6 lettere minuscole
 
4) Deve contenere almeno 1 numero
 
5) Deve contenere almeno 1 carattere speciale 
 
6) Deve essere diversa dalle ultime 2 password utilizzate
 
------------------------------------------------------------------ ritorno
 
 
-->Ho dimenticato la PASSWORD SMART CARD. Cosa devo fare?
 
 
La procedura della Banca Dati Nazionale Antimafia, per attivare la funzione "Password smart card dimenticata", prevede la compilazione del modulo "Richiesta sblocco/reset password smart card BDNA" 
 
( i moduli sono scaricabili in questa pagina con i link in formato .pdf  Nel caso in cui si voglia compilare il modulo e utilizzare la firma digitale si può scaricare i moduli in formato word nella sezione "Modelli".)

 

Si precisa che nel modulo l’utente deve selezionare un solo tipo di operazione:

·        “Sblocco Password smart card” solo se ricorda la Password smart card ed intende riutilizzarla

·        “Password smart card dimenticata” se non ricorda la Password smart card ed intende cambiarla  come nel caso in oggetto

e che il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, firmato dal Dirigente dell'ufficio richiedente, scansionato e poi allegato ad una email  (scarica il facsimile)  che deve essere indirizzata alla casella di posta  assistenza.antimafia@interno.it

 

E' importante il rispetto della composizione dell'oggetto della email, dove deve essere presente la dicitura fissa "PASSWORD SMART CARD dimenticata"   e i campi variabili indicati dall'utente: la sigla della provincia, il cognome e il nome e lo username

Oggetto email : PASSWORD SMART CARD dimenticata  -  sigla provincia del mittente, cognome e nomeusername

Una volta ricevuto tale modulo il Team di Assistenza Antimafia  procederà ad attivare la voce del menù "password smart cart dimenticata " e ad inviare una email di risposta.

Al menù suddetto si può accedere collegandosi al portale Citrix e usando il pulsante CERTBDNA.

Con questa funzione si potrà inserire una NUOVA password smart card

 
 
 
   
 

Selezionando questa funzione il sistema invia un sms sul cellulare dell'utente con una OTP che deve essere digitata

nella casella " Inserisci la tua OTP " entro 2 minuti dall'arrivo dell'sms

 
 
Propone quindi la maschera nella quale si potrà inserire una nuova PASSWORD SMART CARD e poi confermarla.
 
 
 
Dopo aver inserito le informazioni il sistema chiederà la conferma per lo scarico del certificato.
Selezionare la voce indicata nella maschera che segue.
 
  
 
Il sistema comunica che il certificato è stato scaricato correttamente presentando la maschera che segue.
 
 
Selezionando la voce evidenziata in rosso (torna alla home) 
si potrà procedere con il login alla BDNA.
 
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-->Durante il collegamento alla BDNA è stato digitata la PASSWORD SMART CARD sbagliata e viene data la seguente segnalazione:

                                         

 
La PASSWORD SMART CARD  è bloccata a seguito di una delle seguenti operazioni:
 
. per 3 volte è stata digitata erroneamente la OTP ricevuta sul cellulare
. per 3 volte è stato digitato sul tastierino numerico una PASSWORD SMART CARD errata
 
La procedura della Banca Dati Nazionale Antimafia, per sbloccare la Password smart card prevede la compilazione del modulo "Richiesta sblocco/reset password smart card BDNA"   (clicca qui per scaricarlo)

Si precisa che nel modulo l’utente deve selezionare un solo tipo di operazione:

·        “Sblocco Password smart card” solo se ricorda la Password smart card ed intende riutilizzarla     come nel caso in oggetto

·        “Password smart card dimenticata” se non ricorda la Password smart card ed intende cambiarla  

e che il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, firmato dal Dirigente dell'ufficio richiedente, scansionato e poi allegato ad una email  (scarica il facsimile)  che deve essere indirizzata alla casella di posta  assistenza.antimafia@interno.it

 

E' importante il rispetto della composizione dell'oggetto della email, dove deve essere presente la dicitura fissa "PASSWORD SMART CARD bloccata"   e i campi variabili indicati dall'utente: la sigla della provincia, il cognome e il nome e lo username

Oggetto email : PASSWORD SMART CARD dimenticata  -  sigla provincia del mittente, cognome e nomeusername

Una volta ricevuto tale modulo il Team di Assistenza Antimafia  procederà a  sbloccare la Password smart cart  e ad inviare una email di risposta.


 
N.B.  i moduli sono scaricabili in questa pagina con i link in formato .pdf
Nel caso in cui si voglia compilare il modulo e utilizzare la firma digitale si può scaricare i moduli in formato word nella sezione "Modelli".

  
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-->Il sistema, a seguito del " cambio password" non permette più l'accesso.
  
E' necessario catturare la schermata di errore ed inviarla ad assistenza.antimafia@interno.it insieme ai riferimenti dell'utente: Cognome, nome, username.
 
Gli operatori di assistenza valuteranno la causa del problema e forniranno una risposta.  
 
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  -->Il certificato digitale  risulta scaduto.
 
UTENTE DI STAZIONE APPALTANTE
 
deve inviare una email alla casella di posta elettronica assistenza.antimafia@interno.it indicando nell'oggetto " Certificato scaduto Stazione Appaltante "  (vedi facsimile mail per  Certificato scaduto Stazione Appaltante  )  allegando il Modulo certificato scaduto S.A. compilato in tutte le sue parti ( clicca qui per scaricarlo ) reperibile anche nella sezione  "SEGNALAZIONE PROBLEMI TECNICI (PASSWORD - CERTIFICATI)".
 
 
 
UTENTE DI PREFETTURA-U.T.G.
 
deve inviare una mail alla casella di posta elettronica assistenza.antimafia@interno.it indicando nell'oggetto " Certificato scaduto Prefettura-U.T.G. "   (vedi facsimile mail per  Certificato scaduto Prefettura-U.T.G  ) e allegando il Modulo certificato scaduto U.T.G. , compilato in tutte le sue parti ( clicca qui per scaricarlo ),reperibile nella sezione   "SEGNALAZIONE PROBLEMI TECNICI (PASSWORD - CERTIFICATI)". 
Ottenuta la risposta dall' assistenza.antimafia@interno.it si deve procedere con la "Prima attivazione" come indicato nel punto 3)  del manuale Manuale Istruzioni operative per l'accesso alle macchina virtuale 3.1   ( clicca qui per scaricarlo ).
 
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 -->Vorrei sapere la data di scadenza del certificato. Dove la posso trovare ?
 
  Quando si accede all'applicativo BDNA viene mostrato il certificato del quale si chiede la conferma 
  certificato digitale
Nell'immagine che viene proposta   si possono leggere i termini della validità del certificato.
Nell'esempio compare la scrittta
"Valid From: 26/11/2015 to 26/11/2016"
 
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Quanto tempo prima della scadenza posso richiedere il rinnovo del certificato digitale?
 
 
 
 Si può chiedere il rinnovo del certificato digitale nel corso del mese precedente la data della sua scadenza.
 
Le modalità per la richiesta sono le stesse descritte  in   ->Il certificato relativo all'utente risulta scaduto.
 
 
 
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-->L'account risulta sospeso.Perchè?
 

I motivi per i quali un account può essere sospeso sono i seguenti:

  1) la password dell'applicativo è scaduta (la vita di una password è di 90 giorni)

L'utente può provvedere autonomamente al reset della password applicativa e all'impostazione della nuova seguendo le istruzioni descritte nella sezione "Reset Password applicativa e nuova impostazione (NEWS 20.3.2017)".

 

 

 

2) Sono stati fatti già 3 tentativi di accesso inserendo credenziali errate

L'utente può provvedere autonomamente al reset della password applicativa e all'impostazione della nuova seguendo le istruzioni descritte nella sezione "Reset Password applicativa e nuova impostazione (NEWS 20.3.2017)".

 

 

 3) Non sono stati eseguiti accessi da più di 180 giorni (6 mesi)

In questo caso il sistema non dà nessuna segnalazione, ma non invia la otp sul cellulare.

Nel caso in cui dopo aver controllato di non rientrare nei casi 1) e 2) contattare la Prefettura di competenza per segnalare il problema e chiedere l'eventuale abilitazione.

 

 ------------------------------------------------------------------ ritorno
 
 
 
-->L'utente è bloccato perché ha superato il numero di tentativi possibili di accesso.
 

L'utente può provvedere autonomamente al reset della password applicativa e all'impostazione della nuova seguendo le istruzioni descritte nella sezione "Reset Password applicativa e nuova impostazione (NEWS 20.3.2017)".

 

 
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 -->L'utente non ha nessuna funzionalità attiva su BDNA

Le funzionalità dell'applicativo risultano attive per gli utenti ai quali è stato associato un profilo.

Il profilo può essere attribuito dall' " utente con ruolo prefettura" al nuovo utente a seguito di un primo accesso con le credenziali ricevute.
 
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-->Appare la segnalazione "L'utente ABCDEFGHI"  non esiste"
 
Probabile password applicativa  scaduta (superati i 90 giorni).
 
Per rinnovare la password applicativa procedere come indicato al punto 5) del manuale Manuale Istruzioni operative per l' accesso alla macchina virtuale 3.1 ( clicca qui per scaricarlo ).
 
Ripetere quindi l'accesso.
 
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 -->Stavo lavorando nell'applicativo BDNA e all'improvviso mi chiede di nuovo le credenziali. Perchè e che cosa devo fare?".
 
Per problemi di sicurezza la sessione di lavoro ha una durata di 60' al termine dei quali  si viene disconnessi. 
 
Il sistema chiede di nuovo l' inserimento delle credenziali per riconnettersi.
 
Non inserire subito le credenziali, ma chiudere tutte le finestre del browser e quindi ricominciare nuovamente tutta la procedura per la connessione (apertura del browser, inserimento credenziali, password, numero verde......)
 
 
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 -->Mi compare questa schermata 
 
 errore num crt password Che significa?   Cosa devo fare?
 
Il sistema ha rilevato che la PASSWORD APPLICATIVA o la PASSWORD SMART CARD sono stati registrati con un numero di caratteri superiori a 14.
 
Modificare con le apposite funzioni del manuale Manuale Istruzioni operative per l' accesso alla macchina virtuale 3.1 clicca qui per scaricarlo ):
 
funzione descritta al punto 5 la PASSWORD APPLICATIVA
 
funzione descritta al punto 6 la PASSWORD SMART CARD
 
  ---------------------------------------------------------------- ritorno
 
 

--> MI è comparsa la segnalazione di ERRORE 403.  Che significa?

 
 
                       ERRORE 403
 
Questa segnalazione di errore compare quando il sistema rileva qualcosa di anomalo riguardo al certificato digitale.
 
Le situazioni possono essere le seguenti:
 
 
--->  IL CERTIFICATO E' SCADUTO
 
la validità del certificato si può leggere ogni volta che ci si collega alla BDNA e viene chiesto di confermare il certificato stesso.
 
 
certificato digitale
 
Nell'immagine che viene proposta si possono leggere i termini della validità del certificato.
 
Nell'esempio compare la scrittta "Valid From: 26/11/2015 to 26/11/2016"
 
E' opportuno annotare questa data di validità e controllare se si è prossimi perchè richiedere il rinnovo del certificato entro il mese antecedente alla scadenza evita il blocco dell'attività
Nel caso di certificato scaduto il procedimento è quello descritto nella F.A.Q. Il certificato digitale risulta scaduto.
 
 
 
---->  IL CERTIFICATO NON E' STATO SCARICATO
 
Si deve procedere con la CERTIFICAZIONE UTENTE le cui modalità sono descritte al
punto 3) del Manuale Istruzioni operative per l' accesso alla macchina virtuale 3.1 clicca qui per scaricarlo )
 
 
---->  CERTIFICATO SCARICATO CON LA MODALITA' VPN
 
IL certificato era stato scaricato con la vecchia modalità VPN (NO CITRIX).
Se non scaduto il certificato è ancora valido, ma è necessario eseguire il " cambio postazione di lavoro "
all'interno della macchina virtuale CITRIX.
Le modalità per eseguire il " cambio postazione di lavoro " sono descritte al
punto 4) del manuale  Manuale Istruzioni operative per l' accesso alla macchina virtuale 3.1 clicca qui per scaricarlo )
 
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