Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello

.

Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie





Ministero dell'Interno

CERTIFICATO DIGITALE (news di dicembre 2017)

immagine

Questa sezione vuole fornire le seguenti informazioni:

1) Generalità sul Certificato digitale
2) Rinnovo certificato

 

 

 

 

 

============================================================================================================
GENERALITA' SUL CERTIFICATO DIGITALE
============================================================================================================

 

 

 
Per poter operare con la B.D.N.A., dopo aver ritirato le credenziali in Prefettura, è necessario attivare le credenziali eseguendo l'accesso al portale B.D.N.A. nella sezione "CertBDNA"
 
 
 
 
 
L'attivazione delle credenziali comporta lo scarico del "Certificato digitale" e l'immagine che segue sintetizza il percorso e gli elementi che compongono il concetto di "Certificato digitale":
 
La "Smart Card" contiene il "Certificato digitale" al quale si può accedere tramite la "Password Smart Card"
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La "Validità delle credenziali di autenticazione" è regolamentata dal D.P.C.M. del 30.10.2014 N.193 ART.21 mentre l'ART.22 descrive le "Regole di comportamento"
 
 
 
 
Per l'operatività connessa all'utilizzo delle credenziali la sintesi di questi due articoli è la seguente:

  1)  L'attivazione delle credenziali di autenticazione deve essere effettuata personalmente dall'operatore che ne è titolare entro quindici giorni a decorrere dal momento della loro comunicazione da parte delle sezioni centrale o provinciali.

  2)  Il Certificato digitale è valido per un periodo di dodici mesi a decorrere dal giorno in cui esso viene scaricato. Decorso tale periodo ne deve essere richiesto il rinnovo.

  3)  Le credenziali di autenticazione non utilizzate da almeno sei mesi sono disattivate automaticamente, salvo quelle rilasciate al personale della sezione centrale e delle sezioni provinciali per fini di gestione tecnica della Banca dati nazionale.

 

 

 

 

 

 

============================================================================================================
RINNOVO DEL CERTIFICATO DIGITALE
 
Come indicato nell'art.21 del D.P.C.M. del 30.10.2014 N.193, il Certificato digitale è valido per un periodo di dodici mesi a decorrere dal giorno in cui esso viene scaricato.
 
Il rinnovo può essere chiesto già nel mese precedente alla data di scadenza.
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
PER GLI UTENTI DELLE STAZIONI APPALTANTI DI RIFERIMENTO DELLE PREFETTURE DI
 
 
 
 
 
CLICCARE QUI PER CONSULTARE LE ISTRUZIONI DI RICHIESTA RINNOVO
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
 
 
 
Quando il certificato è in scadenza, oppure è scaduto, l'utente deve
 
  • 1) scaricare il modulo
 
Modello_di_Richiesta_di_nuovo_certificato_sa (per Stazione Appaltante  -  si ricorda che questo modello deve essere redatto su carta intestata della Stazione appaltante)
o
 
 
  • 2) Compilare una email utilizzando il facsimile relativo
 
o
 
 
Nel caso di richiesta di rinnovo certificato per un gruppo di utenti è possibile utilizzare una sola email, ma è necessario indicare nell'oggetto della email i nominativi e relativi username di tutti gli utenti.
 
 
  • 3) Allegare alla email il modello scaricato e opportunamente compilato e firmato
 
 
     ATTENZIONE  ->  per gli utenti delle Prefetture aderenti al nuovo iter inviare la email all'indirizzo fornito dalla Prefettura di competenza
 
 
 
 
La richiesta pervenuta dall'utente sarà inoltrata alla PREFETTURA competente che ha il compito di svolgere i necessari controlli amministrativi.
 
SOLO dopo l'espletamento di tali controlli assistenza.antimafia potrà procedere con il reset del certificato scaduto e il rilascio del nuovo.
 
Dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto rilascio del nuovo certificato l'utente potrà collegarsi all'applicativo BDNA e scaricare il nuovo certificato sulla propria postazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
ITER RISERVATO AGLI UTENTI DELLE STAZIONI APPALTANTI DI RIFERIMENTO DELLE PREFETTURE DI
 
 
 
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
IMMAGINE NEW ITER
 
 
 
Gli utenti di Stazioni appaltanti che hanno come Prefetture di competenza quelle sopra elencate possono inviare il modulo di richiesta per il rinnovo del certificato digitale scaduto o in scadenza direttamente all'indirizzo indicato nella tabella
Le indicazioni operative descritte in precedenza restano valide con la eccezione dell'indirizzo del destinatario dell'invio del modulo che sarà l'indirizzo indicato dalla Prefettura di competenza e non più assistenza.antimafia
Cliccare sulla freccia per andare alle indicazioni operative RITORNO